Meglio i tessuti lisci o tramati?

Questo è un dilemma che riguarda soprattutto chi per la vita di tutti i giorni ha la necessità di tenere chiuso il colletto della camicia.

Ogni uomo che porta la cravatta noterà che non tutte le camicie “durano” lo stesso tempo. L’usura di una camicia indubbiamente si riscontrerà principalmente nel colletto e nel polsino.

Diciamo polsino e non polsini perché è il nostro caro orologio da polso che oltre a scandire inesorabilmente il tempo che passa, decreta pian piano la fine del nostro capo.

Per il collo invece ci pensa la nostra cara barba, desiderio adolescenziale per farci sentire più “grandi”, ma cruccio della vita adulta per quanto riguarda la durata della nostra cara camicia.

Certo, possiamo evitare di portare l’orologio ma la barba, pur facendola ogni mattina, cresce durante la giornata e raspa sul collo.

 

Approfondiamo:

 

Ad esempio, il tessuto tramato ad Oxford, principe dei tessuti da sempre, è quello che offre un po’ meno resistenza ai peli della barba. Essi trovano nel “nido d’ape” dell’armatura l’insediamento ideale durante la loro “avanzata”.

C’è da dire comunque una cosa, non tutti gli uomini hanno la stessa barba, c’è chi ha una barba più dura e chi una più morbida. Anche questo fatto incide sull’usura della camicia.

C’è però chi riscontra lo stesso problema anche in tessuti più lisci e battuti tipo il Popeline, il Fil a Fil o il Twill, che in teoria dovrebbero durare di più.

Il punto focale è proprio questo, ossia c’è tessuto e tessuto, che può essere di alta qualità oppure scadente. È soprattutto questo che fa la differenza, non dimentichiamolo mai.

Un tessuto di qualità deve essere innanzitutto un “doppio ritorto“, che è la speciale tecnica con la quale il filo di cotone viene spaccato in due e attorcigliato su se stesso. Questo ci permette di ottenere un filato molto più resistente, morbido al tatto, facile da stirare, e anche il colore risulta più luminoso.

Per cui, non preoccupiamoci troppo né di barba né di orologio, né di tessuto liscio né di tessuto tramato, indossiamo la camicia che ci piace e che ci fa sentire bene, purché sia di qualità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *